Attività - Arimathea

Arimathea Srls
Divisione
Paghe
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
Il servizio Paghe, disponibile per tutta la nostra clientela, si articola nella somministrazione e consultazione della documentazione del lavoro e nella gestione dell’invio del foglio presenze.
Non vi è nessuna possibilità di gestire in autonomia il calcolo della busta paga e degli adempimenti del lavoro.
Il tutto viene reso possibile tramite il nostro software e inviato alla vostra e-mail.

Informazioni Generali

All’atto del pagamento della retribuzione, il datore di lavoro ha l’obbligo di corrispondere al dipendente anche la cosiddetta busta paga.
Le modalità di consegna della busta paga sono state via via introdotte e specificate da più interpelli del Ministro del Lavoro.
Le modalità consentite oggi sono molteplici, si va dalla tipica consegna cartacea al lavoratore con relative sottoscrizione della busta paga effettuata per ricevuta, all’invio della PEC o addirittura semplice email ordinaria, fino alla consegna online mediante pubblicazione sul sito web aziendale nella relative area riservata.
Ad ogni buon conto, qualche riferimento normativo, per quanto breve, risulta doveroso.
L’obbligo della consegna è sancito dall’art.1 della L. 4/1953: “E’ fatto obbligo ai datori di lavoro di consegnare, all’atto della corresponsione della retribuzione, ai lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti, un prospetto di paga in cui devono essere indicati il nome, cognome e qualifica professionale del lavoratore, il periodo cui la retribuzione si riferisce, gli assegni familiari e tutti gli altri elementi che, comunque, compongono detta retribuzione, nonché, distintamente, le singole trattenute. Tale prospetto paga deve portare la firma, sigla o timbro del datore di lavoro o di chi ne fa le veci. Le società cooperative sono tenute alla compilazione del prospetto di paga sia per gli operai ausiliari che per i propri soci dipendenti”. Con l’art. 4 del D. Lgs. n. 375 del 1993 tale obbligo è stato esteso anche ai datori di lavoro agricolo. (Tale normativa è confermata anche per la consegna del Libro Unico del lavoro).
Tuttavia, con il Decreto Legge 112/2008, convertito con alcune modifiche dalla L. 133/2008, è stato introdotto il cosiddetto “LUL”, ossia il Libro Unico del Lavoro.
Dal 2008, perciò, la busta paga prende il nome di LUL o anche Libro Unico del Lavoro.
Inoltre, la recente normative prende in considerazione, oltre che le buste paga dei lavoratori dipendenti, anche le buste paga dei collaboratori (con contratto a progetto co.co.pro o con contratto di collaborazione coordinate e continuative co.co.co.), e gli associati in partecipazione con rapporto di lavoro.
Dunque, la busta paga è un documento importante e complesso che va redatto con massima attenzione.
La compilazione della busta paga è, per questo motivo, una delle operazioni maggiormente impegnative per l’imprenditore.
Tuttavia, è possibile rivolgersi a professionisti in grado di elaborare le buste paga , consentendo così agli imprenditori di risparmiare tempo ed energie.
La gestione eccelsa dei rapporti con i dipendenti, da parte di un’azienda, costituisce indiscutibilmente un valore aggiunto da non trascurare, per poter competere nel difficile mercato di oggi, così traducendosi in efficienza e qualità.
Il ruolo del consulente del lavoro è appunto quello di favorire, o meglio, indirizzare l’azienda cliente nella gestione dei rapporti con i dipendenti e di farlo nel migliore dei modi, tanto nella fase di assunzione, quanto nella difficile fase della chiusura del rapporto.
Operando nel settore della consulenza del lavoro da diversi anni, Arimathea Srls vanta una maturata esperienza nel settore di specie, con particolare attenzione a tutto ciò che concerne la elaborazione e la gestione delle Buste Paga.
Arimathea Srls non si limita ad effettuare semplicemente calcoli concernenti la quantificazione delle retribuzioni e dei contributi, bensì è perfettamente in grado di comprendere a pieno le esigenze del cliente, guidandolo in modo preciso affinché il rapporto col relativo dipendente possa svolgersi a norma di legge non soltanto rispettando la gestione retributiva e contributiva, ma anche e soprattutto garantendo il maggior risparmio possibile dei costi aziendali.

Chi elabora la busta paga

Arimathea Srls, vantando una consolidata esperienza nella consulenza del lavoro, è esperta nella elaborazione delle buste paga per i dipendenti di aziende private appartenenti a diversi settori dal metallurgico al terziario e dall’agricoltura all'edilizia.
Arimathea Srls è in grado di elaborare buste paga  di tutte le aziende che hanno necessità di gestirle in modo professionale ed esperto, risparmiando così prezioso tempo e, soprattutto, eliminando rischi di perdite delle relative documentazione.

Inoltre Arimathea Srls fornisce innumerevoli servizi nell’ambito della consulenza del lavoro, quale:

• Gestione dei rapporti nonché disbrigo pratiche presso l’ispettorato del lavoro, INPS, INAIL, Enti Locali e così via;
• Predisposizione del Libro Unico del Lavoro;
• Gestione del personale dipendente;
• Pratiche di assunzione, con specifiche analisi del settore contributivo nonché contrattuale da adottare in modo da ridurre o addirittura azzerare inutili costi;
• Pratiche di cessione rapporti di lavoro;
• Pratiche di Trasformazione rapporti di lavoro;
• Simulazioni su base annuale e mensile dei costi dei dipendenti;
• Assistenza e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D. Leg. 81/2008;
• Stesura del DVR o Documento di valutazione;
• Attuazione del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR);
• Formazione ed orientamento del personale dipendente e del datore di lavoro.

Il Nostro servizio di assistenza sarà supportato da un team formato da professionisti del settore, continuamente aggiornati ed esperti in ogni competenza.
Il Nostro team sarà a disposizione per qualsiasi richiesta e pronto a dissipare ogni dubbio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Il servizio si rivolge soltanto a studi commerciali, Associazione di Categorie nonché consulenti che hanno intenzione di affidarsi a terzi esterni per la gestione delle pratiche del personale.


Torna ai contenuti | Torna al menu